Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere installati questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.

    View Privacy Policy

    View e-Privacy Directive Documents

SOLAR ROADWAYS (STRADE AD ENERGIA SOLARE) PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin   
Giovedì 01 Ottobre 2009 16:23
Sample ImageIl Dipartimento per i trasporti degli Stati Uniti ha deciso di finanziare le Solar roadways, ovvero le strade fotovoltaiche. L’idea è di sostituire l’asfalto con una pista fotovoltaica. Ogni miglio potrà generare energia per 500 famiglie.
I pannelli delle Solar roadways, inoltre, contengono dei led in grado di fornire una comunicazione costante ai guidatori; sia per quel che riguarda la sicurezza stradale che per quel che attiene la tutela dell’ambiente.




Sample Image
x

La società americana ha vinto per questo progetto un premio di 100.000 dollari. La Solar Roadways sta già lavorando su un prototipo di 70 chilometri tra Coeur D’Alene e Sandpoint nell’Idaho.

Le Solar roadways puntano a rimpiazzare le normali strade di asfalto o qualsiasi altro spazio asfaltato, con una pannellazione fotovoltaica in grado di produrre energia elettrica.

Inoltre i led contenuti all'interno dei pannelli solari, sono anche capaci di riscaldarsi al fine di prevenire la formazione del ghiaccio d’inverno. Il progetto, a regime, funzionerà anche come un caricabatteria permanente per le future auto elettriche, rendendo il cambio di paradigma petrolio/elettricità ampiamente praticabile.
Rimane un problema da risolvere, dato dai pneumatici degli autoveicoli, che anneriscono ed abradono rapidamente la superfice stradale.
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Febbraio 2010 15:16
 

Copyright ©xnotar 2002-2017 all right reserved