Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere installati questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.

    View Privacy Policy

    View e-Privacy Directive Documents

logo or nothing

Binary Clock

DIAMO IL BENVENUTO A FRANCESCO MORETTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin   
Sabato 10 Ottobre 2009 18:07

Francesco Moretti (detto Franco) è il nostro nuovo corrispondente  dalla Romania.

Nato a Gardone Valtrompia (BS) il 21 Giugno 1945 vive a Bucarest da diversi anni, dove si è trasferito per lavoro. Attualmente vive facendo la spola tra la Romania e l'Italia dove ha ancora affetti familiari (3 figlie e 3 nipotini). Coltiva la passione per la storia l'arte e l'attualità. Ha espresso la volonta di condividere con noi e con il mondo intero (tramite internet), le sue opinioni e recensioni varie, nonchè notizie e curiosità dalla Romania ed ovviamente di anche dell'Italia.

Facciamo i nostri migliori auguri a Franco da tutto lo Staff di XNOTAR.IT®

Commenti (5)
  • xrbradi  - Vai.....Francesco
    avatar
    Viva il grande consulente dalla Romania.....
  • LucaLaura
    avatar
    qui si diventa intercontinentali, una gran stretta di mano da coloro che il mondo lo vogliono vedere........
  • Alby
    avatar
    Ciao Luca...
    Hai visto che roba? Franco Probabilmente pubblicherà a breve qualche suo articolo sulla Romania, che se non fosse per i Romeni sarebbe anche bella! Hi Hi Hi!!! :) Scherzo ovviamente, non tutti i Romeni sono delle T.D.C.
    Spero che pubblichi qualche cosa sulla Transilvania che conosce benissimo e ti posso garantire che è fantastica. Ha dei paesaggi meravigliosi oltre al famoso castello del Principe Vlad (detto il Conte Dracula). Io ed Anna lo abbiamo visitato ed è fantastico. Ciao!
  • Berardi
    avatar
    Sarei grato a Franco se potesse descrivere dei posti in Romania dove trascorrere delle vacanze
    in sicurezza,possibilmente senza brutte sorprese...
    Mi piacerebbe fare una gita in qualche città romena, ma la paura di trovarmi in situazioni pericolose mi frena.
    Cosa puoi dirmi? è tutta una mia fissa o esiste veramente una situazione di rischio alto?
    ciao
  • xnotar  - Nessun pericolo!!!
    avatar
    Anche se ti ho già spiegato per telefono, scrivo due righe, perchè potrebbero tornare utili ad altre persone.
    ...Dunque la Romania non è un paese pericoloso, se non come tutti gli altri. Credo che oggi sia più pericoloso vivere in Italia che non la, per quanto riguarda la gente. Certo non aspettarti un paese dalle bellezze come l'Italia perchè la Romania con il suo passato politico dittatoriale, è stata veramente resa uno schifo a livello di architettura. A Bucarest ad esempio si vedono solamente palazzoni tutti più o meno uguali (parecchi anche malandati) e per la maggior parte di color grigio, che rendono quella città di una tristezza spaventosa. La povertà poi la si tocca con mano, nonostante si vedano anche scorazzare inverosimilmente, tantissime automobili di super lusso, che nemmeno qui da noi si vedono. La città poi è mantenuta piuttosto male a livello di pulizia e per una metropoli di 3 milioni di abitanti non è il massimo dell'orgoglio. Per non parlare del traffico che è peggio di quello di Napoli, nonostante sospendano le patenti di guida anche per veramente poco, quindi occhio se ci vai in macchina, (è vero anche che purtroppo la polizia ha il vizio di fermare gli stranieri e spaventarli, per poi chiedere una mancia e lasciarli andare).
    Diciamo che si vive un pò meglio fuori città anche se le costruzioni nuove che in questi ultimi anni hanno fatto il boom, vengono costruite veramente alla rinfusa e spesso una attaccata all'altra. Sembra non esistere un piano regolatore da nessuna parte.
    Per quanto riguarda il mare, io sono stato solamente a Constanza che è la Rimini Romena, molto carina a livello di strutture ma il Mar Nero è persino peggio dell'adriatico sulla riviera romagnola.
    Un posto invece che mi è piaciuto tantissimo, nonostante io non ami la montagna, è la Transilvania che ha dei paesaggi spettacolari e caratteristici ed in alcuni posti anche ottimi hotel, li però qualche pericolo c'è, ma non per le persone, bensi per gli orsi e lupi selvatici e forse anche qualche altro animale, quindi non è consigliabile andarsene per i boschi da soli.
    Personalmente sono stato a Brasov ed a Bran, dove c'è il castello del Conte Vlad Tepes in arte DRACULA.
    È molto bello da vedere ed una visita la merita tutta (credo però che in inverno non sia aperto al pubblico).
    Insomma se proprio vuoi fare un giro in Romania, io ti consiglierei quest'ultimo posto.
    Ciao...
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Febbraio 2010 15:52
 

Copyright ©xnotar 2002-2017 all right reserved