Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere installati questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.

    View Privacy Policy

    View e-Privacy Directive Documents

AUTO ELETTRICHE PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin   
Sabato 19 Dicembre 2009 21:54

A che punto sono le automobili elettriche?

Non certo a quello che ci fanno credere i media nostrani. In effetti ultimamente sono stati annunciati molti modelli di auto full electric e tanti altri ibridi o full ibrid (come la famosa Toyota Prius) ma in realtà a tutt'oggi se qualcuno di voi cercasse di acquistare una vettura totalmente elettrica verrebbe preso per un marziano. Per fare un esempio se voleste acquistare una Fiat E500 oppure un Fiorino elettrico i concessionari non saprebbero nemmeno come aiutarvi, perchè loro stessi non sanno molto, nonostante ai vari saloni vengano esposte e gli espositori stessi dichiarino che le vendite sono iniziate e gli ordini vanno a gonfie vele.

Un altro motivo per cui ci si scoraggia all'acquisto di tali veicoli, e dato da parenti, amici e conoscenti che sanno sempre tutto ed ovviamente vi smontano dicendovi che le auto elettriche hanno poca autonomia, sono lente, hanno cicli di ricarica lunghissimi (8/9 ore circa), costano troppo, le batterie durano poco ed hanno un costo elevato quando devi sostituirle bla..bla..bla   Si potrebbe continuare per ore.

In effetti non hanno tutti i torti le auto ad oggi "disponibili", hanno un'autonomia di poco superiore ai 100 Km al massimo e per ricaricare totalmente le batterie ci si impiega dalle 6 alle 8 ore. La velocità massima è di 80/100 Km/h che per un'auto da usare in urbano sono fin troppi, ma se ci si deve spostare in autostrada è inaccettabile.

Ma la tecnologia disponibile oggi per il pubblico è veramente questa?.........

CERTAMENTE NO!!!

Sappiate che esiste un'automobile totalmente elettrica con prestazioni eccezionali. Ve le riassumo rapidamente...

  • Una ricarica delle batterie da 0 al 100% si esegue in solo 3,5 ore
  • con una ricarica percorre 250 miglia stradali, pari a 402,5 Km
  • ha un'accelerazione da 0 a 60MPH in 4,2 secondi, vale a dire da 0 a 96,6 Km/h in 4,2 secondi
  • raggiunge una velocità massima di 130 MPH pari a 209,3 Km/h
  • le batterie hanno una vita di 100.000 miglia - 161.000 Kilometri
  • è una sportiva a due posti secchi dal design accattivante (molto simile alla Lotus) con interni e finiture di lusso
  • ha un prezzo contenuto per la categoria solo (si fa per dire) 99.000 Dollari che al cambio odierno corrispondono a 69.151,5 Euro (ma in Italia diverranno 99.000 euro statene certi).

Tutto ciò è già disponibile e la macchina in questione si chiama TESLA ROADSTER prodotta dall'omonima azienda americana Tesla Motors.

È incredibile, potete ordinarla direttamente dal sito internet ufficiale www.teslamotors.com e scegliere direttamente tramite la simulazione in flash i colori che preferite per l'esterno e gli interni abbinandoli come meglio credete.

Mi chiedo come sia possibile che ancor oggi i maggiori costruttori di automobili come Fiat-Audi-Ford-Mercedes ecc... Non siano in grado di proporre un veicolo elettrico con prestazioni accettabili, basterebbero 140 Km/h e 300 Km di autonomia e tempi di ricarica di 4 ore per iniziare.

Personalmente non credo che manchino le tecnologie e/o i soldi per fare tutto ciò, al contrario credo che ci prendano letteralmente per il CULO per rifilarci automobili concezionalmente vecchie e stravecchie che dovremmo invece dimenticare.

Godetevi il filmato qui sotto e se ancora non credete date un occhiata su youtube alle prove di accelerazione contro Porsche, Viper, Corvette, BMW ecc... Rimarrete di stucco!

 

L'incredibile auto elettrica della Tesla Motors

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Febbraio 2010 15:02
 

Copyright ©xnotar 2002-2017 all right reserved