Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere installati questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.

    View Privacy Policy

    View e-Privacy Directive Documents

SEMAFORI A LED TROPPO LUMINOSI PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin   
Giovedì 07 Gennaio 2010 17:12

Vi è mai capitato di approssimarvi ad un incrocio dotato di semaforo a led la sera?

Sicuramente avrete notato che la luminosità delle lampade è veramente accecante. Qualcuno potrebbe dire: "MEGLIO, così si vede da lontano!".

Sbagliato!!!! La luminosità dei tre colori è talmente intensa e direttiva che non permette una visione chiara e precisa di ciò che avviene davanti al nostro veicolo, ne consegue che se un pedone o ciclista ci attraversasse la strada con il pedonale e/o ciclabile rosso, oltre che ad essere scemo, rischierebbe molto di più di essere investito perchè non essendo chiaramente visibile, metterebbe in difficoltà gli automobilisti vedendolo troppo tardi.

Inoltre queste lampade led emettono luce direttiva, quindi quando ci si ferma in prima fila, soprattutto di giorno, spesso non si riesce a vedere la luce del semaforo, con conseguente strombazzamento dei veicoli che seguono allo scattare del verde.

Nulla in contrario con l'installazione di questi tipi di semaforo, perchè sono sicuramente meglio in fatto di risparmio energetico e di manutenzione con riduzione dei costi anche del 90%, ma l'accortezza di abbassare un pò la luminosità, sarebbe sicuramente una mossa vincente.

Un altro tipo di abbagliamento selvaggio dei led è dato dalle nuove insegne luminose delle farmacie che sono peggio dei semafori, perchè oltre all'intensa luminosità direttiva hanno anche un continuo gioco di luci e contrasti psicodelici che distraggono molto chi guida.

Un'ultima considerazione...

Forse vi siete anche accorti che i semafori a LED NON SCIOLGONO LA NEVE, e chi se ne frega dirà qualcuno ed invece importa molto perchè la neve li ricopre completamente impedendone la visione.

foto semaforo led neve

Ovviamente ciò non succede con quelli tradizionali perchè le lampade ad incandescenza scaldandosi non soffrono di questo fenomeno. Si potrebbero installare delle resistenze interne che si attivano quando le temperature si abbassano sotto una certa soglia come quelle esistenti nei contenitori delle telecamere esterne per la sorveglianza, ma credo che una cosa del genere non verrà mai fatta, quindi... FATE MOLTA ATTENZIONE!!!

 

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Febbraio 2010 16:10
 

Copyright ©xnotar 2002-2017 all right reserved