Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere installati questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.

    View Privacy Policy

    View e-Privacy Directive Documents

PANNELLI SOLARI PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin   
Domenica 27 Giugno 2010 09:33

NOVITÀ RIVOLUZIONARIA DEI PANNELLI SOLARI...

Cella FotovoltaicaUno studente del Nepal è riuscito a costruire un prototipo di pannello solare sostituendo il silicio con materia organica, in particolare con capelli umani. Il funzionamento dell'invenzione di Milan Karki si basa sulla melanina contenuta nei capelli che reagendo alla luce elettricamente e in grado di produrre una quantità di energia sufficiente per poter sostituire il silicio.

I pannelli solari tradizionali infatti soffrono di costi elevati e l'energia utilizzata per produrli, rende il ricavo di energia elettrica molto basso, quindi il tempo necessario per ammortizzare la spesa è piùttosto lungo, senza contare che dopo 10 anni di utilizzo, gli stessi subiscono una diminuzione di resa che si aggira attorno al 40-50% di quella iniziale.

Con questa invenzione Milan Karki è riuscito a costruire un prototipo funzionante (con materiali di recupero ed improvvisati) con una potenza di 18Watt ed una spesa di circa 20 Dollari. Sicuramente la cifra spesa per un pannello di così poca potenza ha un rapporto elevato, ma considerando la produzione industriale su larga scala, quella cifra potrebbe essere ipotizzata come prezzo di acquisto di un pannello da 1 KWatt. Ovviamente queste sono solo ipotesi che non hanno alcun valore, ma se avessero un minimo di riscontro, potremmo riconsiderare pienamente il fotovoltaico.

Perchè in Italia non abbiamo menti così????

Complimenti a Milan Karki        "DEL NEPAL"!!!

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Ultimo aggiornamento Domenica 27 Giugno 2010 10:04
 

Copyright ©xnotar 2002-2017 all right reserved