Scrivo questa guida perchè questa mattina alle 4:00, mi sono svegliato con la sorpresa di un'abbondante nevicata. Nulla di strano , visto che siamo al 14 di dicembre del 2012 se non che ieri sera ho parcheggiato la mia automobile (Toyota Prius III serie) in garage e avendo uno scivolo piuttosto ripido, stretto e pure in curva, ho dovuto spalare rapidamente alla meglio la neve mentre continuava a nevicare abbondantemente.
Nonostante sia riuscito a pulire abbastanza bene la salita, questa non era certo perfetta, ma sufficientemente pulita per salire, o almeno così pensavo perchè fino ad un anno fa avevo un'altra autovettura (Lancia Lybra 1.9 SW), con la quale sarei salito senza intoppi, ma questa volta non ho fatto i conti con la tecnologia, complice la fretta di arrivare al lavoro in tempo, sono rimasto appeso a metà salita come un pirla. Benedetta/maledetta tecnologia! per non dire altro...
Non ho considerato che la Prius (come ormai quasi tutti gli autoveicoli di nuova generazione, hanno un dispositivo chiamato ASR oltre al ESP e simili.
Il ASR è molto utile per evitare di perdere aderenza durante la trazione, per esempio quando si accelera troppo rapidamente in partenza o in curva, soprattutto con fondo bagnato, ghiacciato o innevato ed evita lo slittamento delle ruote. Peccato però che quando bisogna partire in salita con fondo a bassissima aderenza questo diventi un problema non indifferente, perchè intervenendo automaticamente il sistema ASR, viene tolta immediatamente potenza al motore addirittura fino a fermare il veicolo.
Molte autovetture però a bordo hanno un pulsantino per disabilitare l' ASR che serve ad ovviare a questo inconveniente. Terminata la necessità, l'ASR va reinserito perchè è sconsigliato mantenerlo disabilitato durante la marcia normale.
Peccato chè sulla Prius questà opportunità non ci sia, o meglio c'è ma è nascosta.
Vediamo allora come procedere per disabilitarlo.
Nota: la procedura va eseguita nel tempo massimo di 60 secondi, altrimenti non si innesca.
- Se la prius è accesa, spegnetela e tirate il freno di stazionamento (freno a mano, anzi, freno a piede visto che è un pedale).
- Premete due volte il pulsante "Power" senza però tenere il pedale del freno premuto (luce ambra accesa sul pulsante e cruscotto acceso).
- Premete e rilasciate due volte il pedale dell'acceleratore fino a fine corsa.
- Premete il pedale del freno e mettete il cambio in N (neutral)
- Premete e rilasciate due volte il pedale dell'acceleratore fino a fine corsa.
- Premete il pedale del freno e mettete il cambio in P (parking).
- Premete e rilasciate nuovamente due volte fino a fine corsa il pedale dell'acceleratore.
Ora sul display del cruscotto apparirà la scritta "MODO DI MANUTENZIONE" e la spia gialla del sistema ASR/ESP rimarrà accesa.
- Premete il pedale del freno e premete il pulsante "Power" (luce verde sul pulsante).
A questo punto il sitema antislittamento ASR sarà disattivato ed il motore a scoppio rimmarrà sempre acceso anche se la batteria è carica. Da questo momento in poi la vostra Prius non avrà più limiti di trazione e di giri del motore, quindi dosate l'acceleratore ed il vostro cervello, nel modo più adeguato.
Toglietevi dalla situazione difficoltosa dovuta alla neve/ghiaccio, poi ripristinate il tutto semplicemente spegnendo e riaccendendo la vostra meravigliosa Toyota Prius e tutto tornerà come prima.
ATTENZIONE: NON UTILIZZATE TALE PROCEDURA PER LA MARCIA NORMALE, AL FINE DI EVITARE GUASTI AL SISTEMA IBRIDO E/O AL SISTEMA DI TRAZIONE DELLA PRIUS. USATE TALE PROCEDURA SOLO SE VERAMENTE NECESSARIO O PER TESTARE L'EFFICACIA DI QUESTA GUIDA SULLA VOSTRA PRIUS.
IN OGNI CASO NON MI RITENGO RESPONSABILE DI QUALSIASI EVENTUALE GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL VOSTRO AUTOVEICOLO, DERIVATO DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE DALL'USO DI QUESTA GUIDA.
Nota: La guida è stata testata da me personalmente sulla Toyota Prius terza serie, ma non escludo che sia valida anche per le versioni precedenti ed anche per quelle nuove (tipo la 7 posti) e forse anche altre come la Auris e la Yaris, ma non ne sono certo, quindi se qualcuno provasse potrebbe comunicarcelo tramite il form dei commenti qui sotto.
..............alla prossima
Se hai trovato utile questa guida, potresti considerare di offrirmi un caffè
|